BAGNARA DI ROMAGNA

   

 




 


 








 

 

Tante sono le attrattive che la cittadina romagnola offre ai propri visitatori. Al percorso del castello corrisponde un tratto reale di strada sul territorio che attraversa Bagnara di Romagna e unisce la Rocca, la piazza, le mura, le fosse e la porta del paese.
Di tutta la pianura emiliano-romagnola, Bagnara resta l'unico esempio di "castrum" medioevale integralmente conservato risalente all'anno 1354, sistema difensivo approntato da Bernabò Visconti.
Vari sono i luoghi caratteristici che i turisti possono visitare.

Il Museo archeologico allestito all’interno della Rocca riunisce reperti di epoca romana, bizantina;

il museo parrocchiale dove si possono ammirare oggetti di carattere religioso appartenenti alle chiese del territorio bagnarese, quali:
quadri, libri, argenterie, apparati liturgici che vanno dal XV° al XIX° sec.

il museo Pietro Mascagni. in cui sono esposte circa 5000 lettere ed altri cimeli del M° indirizzate alla sua ispiratrice bagnarese Anna Lolli.
Inoltre é possibile ammirare il pianoforte, gli spartiti musicali e pubblicazioni relative al musicista (1910 - 1944).


Nella storica villa Morsiani del XV secolo, dal 1939 ha sede il celebre allevamento dei cani San Bernardo "Del Soccorso", dal nome del vicino Santuario della Madonna. L'allevamento é considerato il migliore al mondo per la sua razza, ha prodotto in 60 anni di attività più di 350 campioni di bellezza in ogni continente. Per il suo esclusivo carattere hobbistico, di studio e selezione, è meta di appassionati da ogni parte del mondo, oltre che oggetto costante di servizi televisivi e giornalistici.
 

per informazioni:
U.R.P. Bagnara di Romagna - Piazza Marconi, 2
Telefono: 0545 905501
Fax: 0545 76636
E-mail: turismo@comune.bagnaradiromagna.ra.it

 




(C) 2008 - Tutti i diritti riservati